L’Istituto

L’Istituto comprensivo di Chiuduno nasce il 1^ settembre 2000, a seguito della verticalizzazione delle scuole di base e del dimensionamento attuato nella provincia di Bergamo. E’ formato da 2 scuole primarie, da anni a tempo prolungato e con settimana corta, provenienti dall’ex Direzione didattica di Chiuduno, e da 2 scuole secondarie di 1^grado, da parecchi anni a tempo prolungato per tutte le classi e con lezioni su 6 giorni, ex sezioni staccate l’una della Scuola Media di Grumello e l’altra della Scuola Media di Telgate. In questi 15 anni l’Istituto ha costruito una buona continuità organizzativa, didattica ed educativa tra le scuole, e una comune identità di istituto.

1) SCUOLA PRIMARIA DI CHIUDUNO
 AULE   16 La scuola primaria di Chiuduno è un edificio di più di vent’anni (1992), abbastanza attrezzato ma bisognoso di manutenzioni periodiche importanti. Presenta alcune insufficienze e limiti per quanto riguarda i corridoi, che sono piuttosto stretti, anche perché mancano gli atri. E’ stato recentemente ultimato un importante intervento di messa in sicurezza per il rinnovo del CPI e per il rinforzo dei soffitti. La scuola presenta un numero sufficiente di laboratori e aule ad uso degli alunni, che vengono periodicamente migliorate nell’arredo e nella tinteggiatura. E’ presente un ampio giardino per le attività all’aperto.
 LABORATORI   6
 PALESTRE   2
SPAZI ESTERNI  1
 BIBLIOTECHE  2
2) SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI CHIUDUNO
 AULE  10 La nuova scuola secondaria di 1^ grado di Chiuduno è stata inaugurata a settembre 2009, dispone di spazi abbastanza ampi adeguatamente arredati. Il seminterrato non è stato finito e quindi mancano alcune aule importanti (laboratori, aula magna, …), ma la scuola è per ora sufficientemente dimensionata in base alle attuali necessità. Dall’agosto 2010 sono stati insediati anche gli uffici della segreteria, adeguatamente attrezzati e arredati. All’esterno è circondata da un ampio giardino e dispone di un capiente anfiteatro all’aperto. Nel polo scolastico, tra le due scuole, è collocato l’edificio con i due refettori su due piani, con circa 500 posti complessivamente, e una grande palestra, ad uso prevalente della scuola secondaria.
 LABORATORI  5
 PALESTRE  1
SPAZI ESTERNI  1
3) SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
 AULE  15 La scuola primaria di Bolgare è stata ampliata dal settembre 2010 con sei nuove aule e una nuova organizzazione della bidelleria, infermeria, sala stampa e deposito. Nel 2011 il laboratorio di informatica è stato adeguatamente ampliato e lo scorso anno sono stati rinnovati tutti i PC. Le manutenzioni e il completamento degli arredi vengono effettuati periodicamente, ma molto lentamente. Urge riprendere il piano di ampliamento del polo scolastico, per dotare la scuola di nuove aule più grandi e di laboratori (peraltro è già presente il piano superiore del nuovo padiglione, ancora al rustico). La scuola è circondata da ampio spazio esterno, che però deve essere sistemato e reso più agibile. Il nuovo refettorio, in uso dal settembre 2009, ospita gli alunni delle due scuole, con una capienza massima di 250 posti.
 LABORATORI   3
 PALESTRE   2
SPAZI ESTERNI  1
4) SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI BOLGARE
 AULE  8 La scuola secondaria di 1^ grado di Bolgare necessita di manutenzioni straordinarie importanti; le aule sono piuttosto piccole rispetto alla numerosità delle classi; gli arredi delle aule-classi sono stati completamente rinnovati, è necessario rinnovare gli arredi di alcuni laboratori. Il laboratorio di informatica è stato rinnovato completamente nelle attrezzature e tinteggiato nel 2015. La scuola è circondata da ampio giardino per le attività all’aperto. Nel progetto del polo scolastico sono previste ristrutturazioni anche su questo edificio, ma i tempi di realizzazione si prospettano molto molto lunghi. Dal punto di vista strutturale è l’edificio più bisognoso di interventi.
 LABORATORI  4
 PALESTRE  1