In questa pagina sono raccolte le informazioni per l’iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 22/23

Nota Ministeriale Iscrizioni a.s. 23/24

SINTESI PTOF

OPEN DAY 2022

A cosa serve

Questo servizio ti permette l'iscrizione alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per l'A.S. 2023/2024

CRITERI ACCOGLIEMENTO DOMANDE IN CASO DI ESUBERO RICHIESTE

SCUOLA SECONDARIA (Delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 16/12/2021)

Le iscrizioni alla classe prima vengono accolte, in caso di esubero, in base ai seguenti criteri di priorità:
1. Alunni che hanno frequentato la cl. 5 della scuola primaria del comune di Chiuduno;
2. Alunni residenti nel Comune di Chiuduno.
3. Alunni non residenti (se le classi non superano i 25* iscritti);
a) che hanno fratelli o sorelle frequentanti lo stesso Istituto;
b) che hanno parenti che risiedono nel Comune e che prestano loro assistenza;
c) che hanno almeno un genitore che lavora nel Comune;
d) che hanno entrambi i genitori che lavorano.

Scelta del tempo scuola (delibera n. 56 del 19/12/2019)

Per garantire equità di condizioni tra le classi, nel caso di differenti scelte del tempo scuola (normale o prolungato ) da parte dei genitori all'atto dell' iscrizione che richiedano un riequilibrio numerico delle classi, si applicheranno i seguenti criteri:
- con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti, per formare una classe con tempo scuola diverso da quello scelto dalla maggioranza, è necessario un numero di iscrizioni che non si discosti più del 10% (arrotondato per eccesso) dal numero medio di alunni delle altre classi;
- in ogni classe che si forma non si devono inserire più di due disabili e in tal caso la classe non deve superare i 25* alunni.
Nel caso sia necessario riequilibrare il numero degli alunni nelle diverse classi, si stabilisce che:
1) innanzitutto si chiede ai genitori la disponibilità volontaria a passare all'altro tempo-scuola;
2) si "spostano” gli alunni non residenti, in base ai criteri adottati per accogliere le iscrizioni di alunni non residenti;
3) se necessario, dopo aver applicato i criteri 1 e 2, si procede per sorteggio.
* o numero di alunni coerente con le norme riferite all'emergenza sanitaria.

SCUOLA PRIMARIA (Delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 16/12/2021)

1) Alunni residenti nel comune di Bolgare/Chiuduno.
2) Alunni non residenti (se le classi non superano i 25* iscritti);
a) che hanno fratelli o sorelle frequentanti lo stesso Istituto;
b) che hanno frequentato la scuola precedente nello stesso Comune;
c) che hanno parenti che risiedono nel Comune e che prestano loro assistenza;
d) che hanno almeno un genitore che lavora nel Comune;
e) che hanno entrambi i genitori che lavorano.

Non verranno accolti alunni anticipatari non residenti nel Comune e nel caso si superino i 25* alunni per classe, si darà la precedenza
agli alunni obbligati, anche non residenti ma con gravi motivi, rispetto agli anticipatari residenti che non abbiano frequentato regolarmente la scuola d'infanzia, o il cui anticipo sia sconsigliato dalla scuola d'infanzia.

Scelta del tempo scuola (delibera n. 56 del 19/12/2019)
Per garantire equità di condizioni tra le classi, nel caso di differenti scelte del tempo scuola da parte dei genitori che richiedano un riequilibrio numerico delle classi, si applicheranno i seguenti criteri:
Nel caso sia necessario riequilibrare il numero degli alunni nelle diverse classi:
2) si "spostano” gli alunni non residenti, in base ai criteri precedenti;
* o numero di alunni coerente con le norme emanate in riferimento all’emergenza sanitaria

Per attivare il servizio devi  iscriverti al sito del MIUR.

L’iscrizione è possibile anche attraverso spid.

Non hai SPID?
Scopri di più.

Via Aldo Moro, 13

SI ACCEDE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA
    tutti i giorni (sabato compreso) dalle 10:00 alle 13:00

Durante la sospensione delle attività didattiche la SEGRETERIA osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
    dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Avvio servizio registrazione

accedono al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Avvio iscrizioni

Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023.

Chiusura iscrizioni

Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Casi particolari

Per chi sceglie di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica - tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Ulteriori informazioni

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.