Obiettivo

Sviluppare il pensiero critico.
• Affinare le competenze espressive e il public speaking.
• Saper ricercare fonti e documenti valutandone l’affidabilità.
• Valutare diversi punti di vista su una stessa questione.
• Collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo.
• Sapere valutare l’efficacia o i limiti dei discorsi altrui.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 gg

L'argomento

Durante l’anno scolastico la classe 1C dell’istituto comprensivo di Chiuduno, plesso di Bolgare, ha partecipato al laboratorio di DEBATE.

Oggi ha avuto luogo la finale del torneo (svoltosi durante il mese di febbraio e marzo, nelle ore di RSA).
Il Debate è una metodologia didattica innovativa molto efficace che permette di sviluppare il pensiero critico, promuove l’ascolto e la capacità di discutere in modo ordinato e non conflittuale, allena a lavorare in gruppo, a condividere le proprie opinioni con gli altri e insegna ad approfondire le proprie conoscenze tramite la ricerca, selezionando fonti autentiche, autorevoli e attendibili. Inoltre permette di capire quanto sia difficile, ma altrettanto importante, saper motivare le proprie scelte e immedesimarsi negli altri, incentivando la formazione di cittadini informati, consapevoli e attivi.

Clicca l’immagine per vedere la galleria fotografica

Attività

Il debate è una discussione formale, preparata e strutturata nella quale due squadre, quella dei pro e quella dei contro, sostengono e controbattono un topic, cioè un argomento.
Nel debate è importante il rispetto dei tempi ma soprattutto il rispetto delle opinioni altrui, degli avversari e dei compagni di squadra.

Come preparazione al dibattito sono stati svolti numerosi esercizi propedeutici, i ragazzi si sono allenati a esprimere le loro opinioni su topic diversi, riguardanti la loro vita quotidiana, l’attualità e l’epica classica.

Successivamente sono state formate le squadre e a gruppi di tre i ragazzi hanno esaminato fonti e documenti, stilando le argomentazioni a favore della propria tesi. Infine ognuno ha scritto il proprio intervento e lo ha esposto durante il dibattito.
Il topic sul quale hanno dibattuto è relativo all’utilizzo dei social network, di internet e dei nuovi media. Argomento che li riguarda in prima persona essendo ragazzi nativi digitali che utilizzano queste tecnologie quotidianamente.

Verifica apprendimento

La giuria, composta dalla Dirigente, alcuni professori e personale ATA ha potuto osservare i ragazzi di 1C all’opera.

Risorse