Obiettivo
- L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la padronanza degli schemi motori e posturali.
- Consolidamento dell’utilizzo del linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo.
- Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto
- di ogni esperienza ludico-sportiva.
- Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno scolastico
L'argomento
L’idea è nata all’interno di un percorso sulla salute svolto nelle ore di motoria e dalla necessità di praticare educazione fisica all’aperto a causa delle restrizioni dovute al Covid, a questo si è aggiunto anche un pensiero rivolto a tutta la comunità scolastica:
Perché non fare qualcosa di utile e divertente per chi “vive a scuola”?
Così è stato organizzato un PERCORSO SALUTE che risponde alle esigenze di chi vuole fare un’intensa o moderata attività fisica e di chi si vuole rilassare.
Clicca l’immagine sottostante per visualizzare la galleria fotografica
Attività
Nel giardino sono stati posti 24 cartelli dislocati in vari punti ognuno dei quali darà la possibilità di seguire attività fisiche, camminata con conteggio dei passi e yoga. Frasi di incoraggiamento a proseguire nel percorso aiuteranno anche i più pigri a non mollare.
Il percorso partirà dall’ingresso della scuola secondaria dove si troverà un cartellone esplicativo sui benefici dell’attività fisica e la piantina del percorso.
Niente di straordinario, abbiamo solo cercato di sfruttare al meglio “le risorse” presenti nel giardino con una “spolverata” di creatività. Perché non provare allora? Vi aspettiamo con tanta voglia di mettervi in gioco e di stare in compagnia.
Verifica apprendimento
Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Chiuduno, invitano da giovedì 12 Maggio tutti gli studenti e le studentesse della scuola, nonché il personale didattico e ATA a sfidarsi con il PERCORSO VITA allestito nei giardini del polo scolastico.