Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 15 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Ogni classe partecipante potrà scegliere uno tra i 6 incipit proposti e scrivere un racconto di fantasia di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi inclusi*, ispirato alla relativa traccia. Potrà inoltre realizzare un’illustrazione ispirata al proprio racconto. L’illustrazione non è obbligatoria, ma sarà parte integrante dei criteri di valutazione. A lavoro ultimato, il docente referente dovrà caricare il racconto e l’eventuale illustrazione sul sito insiemeperlascuola.conad.it, nell’area riservata della classe, tassativamente entro e non oltre il 7 dicembre 2022.

Dopo il caricamento del lavoro, un sistema automatico assegnerà alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti e 3 eventuali illustrazioni di altre classi in gara, di pari livello, ma con incipit diverso. Per poter entrare in classifica, ogni classe dovrà valutare tutti e 3 i lavori ricevuti, secondo modalità ben precise: la valutazione è parte integrante dell’iniziativa Scrittori di Classe – Storie di Mare ed è obbligatoria, pena l’esclusione del proprio racconto dal concorso. La valutazione dovrà essere riportata sul sito insiemeperlascuola.conad.it tassativamente entro e non oltre il 15 dicembre 2022.

La classe 5^A è stata selezionata tra le 12 vincitrici del concorso, che ha visto la partecipazione di circa 27 mila classi.

Giovedì 16 febbraio è avvenuta la cerimonia di premiazione, di seguito il link per visualizzare la galleria fotografica.

GALLERIA FOTOGRAFICA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Complimenti a tutte le alunne e gli alunni della 5^A e alla maestra Catelli Maria Teresa che ha guidato la classe in questa bellissima iniziativa.

Obiettivi

Grazie alla collaborazione fra Conad e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, la classe dovrà raccontare le proprie idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui i nostri oceani possano davvero essere delle oasi di benessere e di prosperità!

Aiutati dai percorsi di supporto e dalle moltissime risorse di approfondimento sviluppati da Dire, Fare, Insegnare in collaborazione con CNR – ISMAR e dai webinar erogati da La Scuola Sei Academy, gli alunni devono:

  • esplorare i materiali didattici che trovate sul sito​​
  • scegliere uno dei 6 incipit proposti​​
  • scrivere un racconto insieme a tutta la classe e realizzare una illustrazione ispirata allo stesso racconto​​
  • caricare il racconto (e l’eventuale illustrazione) sul sito
  • valutare 3 lavori di altre classi in gara​
Partecipanti

Classe 5^A della Scuola primaria di Bolgare a.s 22/23

Risultati