dal 1 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2021

Descrizione del progetto

Video realizzato dalle ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di Chiuduno in occasione della Giornata Nazionale Contro la violenza sulle donne

Inaugurazione della Panchina Rossa a Bolgare.

Le ragazze e i ragazzi della Scuola Secondaria hanno animato l’inaugurazione con la lettura di testimonianze e dati statistici.

22 anni fa, precisamente il 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito il 25 novembre come data simbolo della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ma, pur essendo trascorso più di un ventennio, questo fenomeno sembra non volersi smentire anzi, giorno dopo giorno, le vittime donne aumentano e riuscire a capire i motivi di tutto questo malessere è sempre più difficile.
Per la comunità di Bolgare quest’anno la Giornata contro la violenza sulle donne è ancora più sentita e viva, grazie all’inaugurazione di una panchina rossa, uno dei simboli che dà voce a chi voce non ne ha abbastanza o non ne ha più.
E’ per questo che noi, studenti della Scuola Secondaria, abbiamo colto questa occasione per dare il nostro piccolo contributo, fermamente convinti di non voler vivere in un futuro pieno di odio e violenza.
“La mia arma è la giustizia” come disse Serafina Battaglia. E se siamo qui a parlare oggi è grazie al coraggio e alla forza che le donne hanno avuto nel denunciare le violenze subite; e per violenze non intendiamo solo violenze fisiche, ma anche sessuali e psicologiche il cui impatto nella vita di una persona è devastante e può portare alla morte.
Troppo spesso l’amore viene scambiato per altro, ma non deve essere così. La violenza non è amore, i lividi non sono amore, le offese e le minacce non sono amore. L’amore cura il male, non ne fa.
L’inaugurazione prosegue lasciando la parola alle ragazze e ai ragazzi che in un’alternanza di voci cercheranno di dare un’anima e un cuore agli innumerevoli dati statistici sulla violenza contro le donne attraverso testimonianze, attraverso poesie.

LOCANDINA 25 NOVEMBRE

Iniziative delle varie classi dell’Istituto comprensivo di Chiuduno

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA DELLE IMMAGINI

Presentazione in lingua inglese

- Sensibilizzare alla consapevolezza del proprio sé e della propria soggettività;

- Sviluppare una capacità critica e stimolare l’incremento di riflessioni personali e con il gruppo dei pari;

- Affrontare e smantellare i pregiudizi e gli stereotipi sociali e culturali legati ai ruoli maschili e femminili e sulla violenza di genere;

- Promuovere e diffondere nel gruppo classe una cultura della nonviolenza e della parità di genere, fondata sul rispetto dell’altro/a

Alunni delle scuole secondarie di primo grado di Bolgare e Chiuduno

Amministrazione Comunale; Associazione Genitori per una Comunità Educante