Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2022 al 18 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Progetto Eureka! Funziona!

Le classi terze hanno aderito al progetto proposto dal gruppo Meccatronici di Confindustria di Bergamo, che intendeva rivolgere un’esperienza di creatività, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, portando gli studenti ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un giocattolo mobile attraverso delle fasi di lavoro, privilegiando l’attività di gruppo, partendo da un’idea iniziale condivisa, sviluppandola suddividendo i diversi compiti: disegnare il giocattolo; realizzare il diario di bordo; assemblare i pezzi del giocattolo; preparare la pubblicità.

Sono stati consegnati alle classi 15 kit composti dai pezzi necessari per poter progettare e costruire il giocattolo che per muoversi utilizzi un motoriduttore, dischetti, assicelle di legno, ecc… e un elenco di materiali aggiuntivi da poter utilizzare.

lo scopo della gare era far costruire ai bambini e alle bambine un giocattolo mobile con il materiale a disposizione.

Clicca l’immagine per accedere alla galleria fotografica dei lavori realizzati


Articolo L’Eco di Bergamo

EcoBg19-05-2022

Articolo Bergamo News

BgNews19-05-2022

Locandina Eureka! Funziona!

Locandina EurekaFunziona! 2022

Obiettivi

Esperienza di creatività, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, che porta gli studenti ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare. 

Luogo
Scuola Primaria Bolgare

Via Giovanni Pascoli, 1

Partecipanti

Classi terze della Scuola Primaria di Bolgare a.s. 21/22

In collaborazione con

Meccatronici di Confindustria di Bergamo

Risultati

Mercoledì 18 Maggio 2022 dalle ore 11.00 alle 12.00 online siamo stati invitati ad un momento d’incontro e di condivisione dei progetti realizzati dai bambini che ha visto la partecipazione di imprenditori del gruppo Meccatronici e di un artista della compagnia Sabbie Luminose.

Con il giocattolo Il teatro abbiamo ricevuto una menzione speciale per la sua autenticità e per aver coinvolto la classe di bambini più piccoli dell’edizione provinciale di quest’anno scolastico.

Con nostra grande sorpresa, e grande soddisfazione di tutti i ragazzi e ragazze, ci hanno comunicato la vincita di 500 euro!