dal 3 Aprile 2020 al 30 Aprile 2020

Carissimi studenti e carissimi genitori,

in questo momento così particolare, denso di emozioni e di esperienze che stanno lasciando segni profondi in ciascuno di noi, la scuola continua a farvi sentire la sua vicinanza e il suo pensiero, per tenere viva quella relazione umana e formativa che costituisce il senso primario del nostro lavoro e del nostro stare insieme.

Abbiamo pensato di proporvi una iniziativa di Istituto per il mese di aprile, chiedendo a tutti gli studenti che lo desiderano di inviarci un disegno, una foto, un breve video (max 10 secondi), un messaggio scritto, una poesia, un racconto, una lettera, una pagina di diario, una musica o una canzoncina inventata…. per rappresentare la propria idea della SPERANZA che continua a sostenere la nostra voglia di vivere e di ritrovare la serenità quanto prima.

Cosa ne faremo dei vostri elaborati sul tema della SPERANZA?

❖      Vorremmo restituirveli come dono di primavera, assemblandoli in un prodotto multimediale digitale che verrà caricato sul nostro sito, per valorizzare le vostre idee e i vostri contributi.

❖      Sceglieremo alcuni disegni e alcune frasi particolarmente significativi (uno per classe, se possibile), per illustrare il nuovo diario di istituto del prossimo anno scolastico.

❖      Cominceremo a raccogliere ciò che si presta ad una pubblicazione libraria per il concorso Librolandia 2020, che si svolge da alcuni anni a Bolgare nel mese di dicembre, e che quest’anno coinvolgerà anche le scuole di Chiuduno.

Ecco alcune indicazioni “tecniche” per l’elaborazione e l’invio dei materiali:

• si chiede l’invio di massimo un elaborato per ciascun alunno
  • le immagini devono essere in formato JPG o PNG
  • i testi scritti in formato .doc (scritti in word o google documenti)
  • i video in formato mp4, mpg o wmv (durata massima 10 secondi)
  • gli elaborati vanno inviati via mail all’indirizzo icchiuduno@ichiuduno.edu.it. Nell’oggetto della mail scrivere: CONCORSO SPERANZA e il proprio nome e cognome e classe

esempio:

•  la scadenza per l’invio degli elaborati è il 30 aprile 2020

Certi che parteciperete numerosi e fantasiosi come sempre a questa iniziativa, vi salutiamo e vi abbracciamo virtualmente con tanto affetto!

La Dirigente Scolastica Virgina Ginesi

Raccogliere elaborati degli alunni sul tema della speranza per la pubblicazione del nuovo diario di istituto del prossimo anno scolastico

Comunità scolastica

da Enrico Tombini